
Il cibo che mangi può essere o la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno.
Vanillina o Vaniglia
Pasticceria
La vanillina
Dal punto di vista commerciale il difetto principale della vanillina di sintesi, nonostante sia identica alla vanillina della vaniglia, è il fatto di non potersi fregiare dell’aggettivo “naturale”.
La vanillina è un aroma di sintesi ottenuto chimicamente da alcune frazioni del petrolio o dai residui della cellulosa, più precisamente dalla lignina ottenuta nelle acque di scarico delle cartiere.
La vaniglia
La vaniglia naturale è il baccello di una particolare specie di orchidea, ha la forma lunga e sottile e all’interno di questo ci sono i semini che hanno il vero, autentico e naturale profumo e aroma di vaniglia.
In commercio la Vaniglia Bourbon è tra le più conosciute e usate. La vaniglia è conservata in ampolle di plastica per preservane il profumo e l’aroma. Il baccello della vaniglia per utilizzarlo lo devi incidere per lungo con la punta di un coltello e sempre con la punta devi prelevare i semini e la polpa che utilizzerai nella preparazione delle tue ricette.

LA VANILLINA E LA VANIGLIA
La vanillina costa circa 30 Euro al Kg. La vanillina in commercio si trova in bustine ( 6 bustine circa 1 Euro) si ottiene quindi per sintesi chimica
La vaniglia in bacche profumate può superare i 1.300 Euro al Kg. La vaniglia è la profumatissima bacca di un orchidea. La vaniglia eè consigliabile sempre e comunque, ma non solo per il suo aroma inconfondibile, dolce, persistente e piacevole, ma soprattutto a beneficio della nostra salute

Vanillina o Vaniglia
Cosa preferite?
Link Utili
La Vanilla conosciuta comunemente come vaniglia o vanillina è una varietà di orchidea aromatica……
Gli aromi alimentari sono probabilmente gli additivi più diffusi tra i cibi industriali……
La Soluzione Facile Rapida Sicura
Regalati una serata da Lume Bistrò. Iscriviti per ricevere informazioni sugli Eventi Gourmet e le Serate Cabaret
Vanillina o Vaniglia
Viale Adriatico, 28 - 64013 Corropoli - TE
Condividi il nostro articolo sui social o ad un amico con WhatsApp