Il Castelmagno d'Alpeggio D.O.P
I buono motivi
Formaggi Des Martin
Il Castelmagno d’Alpeggio D.O.P. in poche battute è impresa ardua: vorremmo raccontarvi la sua storia, farvi scoprire ad una ad una le 400 erbe che ne definiscono il profumo e trasmettervi la passione (e la fatica) che ritroverete in ogni singola fetta. Il sapore è delicato, ma al tempo stesso intenso, persistente, pieno.

Riconoscerete sentori di sottobosco, fieno, fiori e una leggera nota di frutta a guscio e funghi. Il profumo è quello dell’alta montagna, dove l’aria è pungente, la natura incontaminata, viva. La stagionatura lenta – di almeno 7 mesi – conferisce alla pasta un colore paglierino con timide venature color cobalto e una consistenza friabile, ma che si scioglie in bocca, accarezzando le papille gustative una ad una. In una parola? Inconfondibile.

Gli abitanti di “Castelmagno” si chiamano “castelmagnesi” e sono circa 90. Il comune di Castelmagno ha una superficie di 49 km², è ubicato nella provincia di Cuneo (CN) nella regione Piemonte. Il Santo Patrono di Castelmagno è San Magno, si festeggia in data 19 agosto.
Team Lume



Vi aspettiamo !
Video correlato
La Soluzione Facile Rapida Sicura
Regalati una serata da Lume Bistrò. Iscriviti per ricevere informazioni sugli Eventi Gourmet e le Serate Cabaret