Chitarrine alla teramana

La Chef Propone

à la carte

Chitarrine alla teramana – La Chef fa uno strappo alla regola, prepara su richiesta dei clienti questa eccellenza teramana.

Chitarrine alla teramana

La chitarrina è piatto tipico del teramano. In questo piatto si esprime bene la tradizione abruzzese, in particolar modo nelle chitarrine o spaghetti alla chitarra piccoli che sono una tipologia di pasta fresca tutta abruzzere. Dalla forma simile agli spaghetti, hanno una sezione quadrata e sono adatte per essere condite con tantissimi sughi sia in bianco che al pomodoro. La loro forma particolare e il loro nome si deve alla “chitarra” uno strumento molto simile alla chitarra, in cui la pasta viene fatta passare attraverso una serie di corde metalliche tese che tagliano la sfoglia di pasta fresca in spaghetti quadratti, appunto le chitarrine. Questa ricetta vuole accompagnare le chitarrine con un ottimo sugo di pomodoro e da tante piccole palline di carne, dette “pallottell”.

Abruzzo, terra di bellezze naturalistiche e di una tradizione gastronomica ricca e articolata

Piatto homemade realizzato dalla Chef Paola Luciani 

Settembre, andiamo. È tempo di migrare. Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare: scendono all'Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti. Han bevuto profondamente ai fonti alpestri, che sapor d'acqua natia rimanga ne' cuori esuli a conforto, che lungo illuda la lor sete in via. Rinnovato hanno verga d'avellano. E vanno pel tratturo antico al piano, quasi per un erbal fiume silente, su le vestigia degli antichi padri. O voce di colui che primamente conosce il tremolar della marina! Ora lungh'esso il litoral cammina La greggia. Senza mutamento è l'aria. Il sole imbionda sì la viva lana che quasi dalla sabbia non divaria. Isciacquio, calpestio, dolci romori. Ah perché non son io cò miei pastori?

Data Post: 27 Novembre 2022

Chitarrine alla teramana

Team Lume

Vi aspettiamo !

Video correlato

La Soluzione Facile Rapida Sicura

Regalati una serata da Lume Bistrò. Iscriviti per ricevere informazioni sugli Eventi Gourmet e le Serate Cabaret

La Chef Propone

Chitarrine alla teramana

Ristorante Gourmet Lume Bistrò

Viale Adriatico, 28 - 64013 Corropoli - TE

Condividi il nostro articolo sui social  o ad un amico con WhatsApp